15a edizione della Rassegna teatrale ASSICURARSI AI SEDILI

Home  /  Eventi Speciali  /  Current Page

TEATRO DELL’ARMADILLO, TEATRO INAUDITO,
COMUNI DI RHO, CORNAREDO, LAINATE,
NERVIANO e PREGNANA MILANESE
presentano

ASSICURARSI AI SEDILI RHODENSE 2022

ASSICURARSI AI SEDILI 2022 – 15° edizione

PEACE EDITION

15 maggio 2022 – 26 giugno 2022

Con grande soddisfazione, dopo due anni di fermo forzato e crisi totale per il mondo del teatro, eccoci ancora qui per una rigogliosa e rinascente quindicesima edizione della rassegna di spettacoli e performance del rhodense Assicurarsi ai Sedili!

La città freme per l’imminente apertura dello splendido nuovo Teatro Civico Roberto De Silva, e per la recente inaugurazione della prima zona di MIND, il Distretto Milanese di Innovazione Tecnologica, la cui porta è sul territorio di Rho, sotto piazza della Costellazione, dalla Stazione Metropolitana Rho Fiera.

Le compagnie sono in fermento, appena uscite dal letargo, ricompattate e ringiovanite, desiderose di tornare in scena in presenza dopo tanto tempo, ed esprimono vitalità con ben tre musical a cartellone, commedie brillanti, grandi classici rivisitati e spettacoli per bambini.

In questo vortice di energia non vogliamo però dimenticare chi, come il popolo ucraino e gli altri popoli in guerra nel mondo, non ha il privilegio di vivere in pace. A tutti loro e ai rifugiati in fuga dalle guerre è dedicata questa “peace edition”, perché il nostro è un teatro che invoca la pace e si fa portavoce di accoglienza e solidarietà.

Buona estate quindi e Buon Teatro a tutti!

Valentina Giro – Assessore alla Cultura del Comune di Rho
Massimiliano Mancia – Direttore Artistico Assicurarsi ai Sedili

Assicurarsi ai Sedili 2022 è la quindicesima edizione della rassegna teatrale rhodense delle compagnie  professionali ed amatoriali, dei gruppi scolastici, delle scuole teatrali, delle associazioni, dei centri per disabili e psichiatrici e dei progetti di inclusione.
La manifestazione ha due finalità fondamentali: promuovere il linguaggio teatrale come prassi di cittadinanza attiva, solidale e responsabile e fare poco per volta di Rho una città teatrale della Lombardia.
Gli obiettivi specifici sono: aumentare la visibilità delle realtà teatrali rhodensi e connetterle con altri circuiti; sostenere i contesti nei quali il teatro ha finalità socio-educative (scuole, associazioni, Centri Diurni Disabili); incentivare le compagnie a produrre nuovi spettacoli sui temi e sui personaggi di storia e cultura locale; valorizzare il patrimonio artistico, culturale e industriale del territorio attraverso installazioni teatrali in luoghi particolari; promuovere la prima biblioteca teatrale specializzata pubblica della Lombardia (Biblioteca Dürrenmatt).

⬇️Scarica il programma completo di Assicurarsi ai Sedili 2022 

⬇️Scarica il manifesto di Assicurarsi ai Sedili 2022 

Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione anti-covid. Le eventuali modalità di prenotazione o il costo sono indicate nelle schede spettacolo.

Organizzato in collaborazione con:
ASS. AFK PROGETTOGIOVANI, ASS. AMICI DI VILLA LITTA, ASS. DUETTI E 1⁄2, ASS. IL CORTILE, ASS. CULTURALE QUELLI DEL…, ASS. TANTIQUANTI, LA COMPAGNIA DEL TEMPO PERSO, COMPAGNIA TEATRALE ARESINA, FARE DIVERSAMENTE APS, MOVITEATRO, PRENDIAMOCI CURA APS, YOUMANI ODV, BIBLIOTECA TEATRALE F.DüRRENMATT, BIBLIOTECA RHO BURBA, BIBLIOTECA POPOLARE, C.S.B.N.O., CHIOSCO POME’, COOP. LA FUCINA, LE BISTROT DI VILLA BURBA, MAST, WIKIPOI

I LUOGHI:
Cornaredo, Teatro La Filanda, p.zza Libertà
Lainate, Villa Visconti Borromeo Litta, largo Vittorio Veneto 12
Lainate, Barbaiana, Auditorium, via San Bernardo 1
Nerviano, Sala Bergognone, p.zza Manzoni
Nerviano, La Meccanica, via C. Battisti 2
Pregnana Milanese, Auditorium, via Varese
Rho, Auditorium, via Meda 20
Rho, Chiosco Pomè, via Pomè 34 angolo corso Europa
Rho, Le Bistrot di Villa Burba, c.so Europa 289
Rho, Mast, via San Martino 22
Rho, Parco di Villa Burba, c.so Europa 291
Rho, Villa Visconti Banfi, p.zza Visconti 9

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
c/o Spazio Inaudito – Teatro dell’Armadillo – Biblioteca Dürrenmatt Via Lainate 64, 20017 Rho (MI)
Informazioni: assicurarsiaisedili@gmail.com